back to all posts

La sinistra non c’è più

Published in life, politica by max.favilli, 27/05/2007 (edited on 05/12/2014 ) 0

Giampaolo Pansa ci comunica che lui non è più di sinistra. Sottolinea non ha torto come, non essendoci più un partito di sinistra in Italia, difficile è collocarsi (tra sinistra e destra).

Dice anche altre cose giuste, ma a me ha indotto un’altra riflessione. Io sono di sinistra, mi ci sento proprio di sinistra. E penso che lo sconfortante spettacolo di questo governo, ed il disastroso spettacolo del precedente, abbia ricevuto la sua sublimazione con gli ultimi (in tutti i sensi) congressi di PDS e Margherita.

Bene, in Italia non ci sono più partiti di sinistra. Ma ci sono ancora elettori di sinistra. Il problema per loro è trovare dei politici di sinistra.

Ezio Mauro sulle pagine di repubblica aveva affrontato lo stesso medesimo argomento, da intellettuale qual’è l’aveva fatto con una arguzia a cui è difficile non cedere, eppure mi chiedo se veramente lui creda che il nostro sistema politico ha qualche possibilità di ravvedersi.

Io nutro molti dubbi. Gli eventi delle ultime settimane, mi riferisco alla crisi dei rifiuti a Napoli e soprattutto le sue cause non possono che farmi sprofondare in profondo pessimismo.

Ecco allora che mi sono sorpreso nel leggere con la solita ammirazione le parole di Mario Pirani (purtroppo nessuno ha avuto ancora la pazienza di compilare una sua biografia su wikipedia) è riuscito a trasmettermi un po’ della sua sana pacata costruttiva incazzatura.

Chiudo con un motto, “Renato Soru for President”, parla come mangia ma è un tipo in gamba. Quindici anni fa “Cuore” pubblicava gli adesivi “Tina Anselmi for president“, e per tutta risposta alle prime elezioni con l’uninominale la DC diede il suo collegio elettorale a Antonio Gava poco dopo processato per associazione mafiosa così da assicurare al poco di buono il posto in parlamento e mandare quella onesta in pensione. Questa volta speriamo risultati migliori.

Join the discussion

OR
{{newComment.error.msg}}

Comments

No comments yet! Be the first to comment!